Salta al contenuto principale
x

I NOSTRI CORSI

Difesa Femminile

I Corsi SicuramenteDONNA® sono corsi di difesa personale femminile ideati e realizzati da donne Cinture Nere di Jutaijutsu della Yoshin Ryu:
Autostima | Determinazione | Istinto | Fisicità | Sicurezza | Coraggio | Sperimentazione | Consapevolezza

Gruppo Donne Mononoke

 

Chi siamo

 

Il Gruppo Donne Mononoke esite quasi contemporaneamente a Yoshin Ryu. Il nucleo centrale è costituito da donne di età diverse che, attraverso la pratica del Jūtaijutsu, ha maturato quarant’anni di esperienza, analizzato e verificato su di sé punti deboli e punti di forza tipicamente femminili ed elaborato un efficace metodo nel campo della sicurezza personale femminile, il metodo SicuramenteDONNA. 

La formazione delle donne appartenenti al gruppo ha avuto particolare impulso grazie alla pratica del Jūtaijutsu declinata negli anni in situazioni talvolta estreme quali l’insegnamento all’interno dei corsi attivati all’Istituto Minorile Ferrante Aporti sia maschili che femminili.

Fondamentale, inoltre, rimane la lunga esperienza maturata in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino.

Il lavoro intrapreso in quegli anni ha prodotto due convegni sul tema della sicurezza e un libro che raccoglie i risultati di una specifica ricerca sull’identità di genere e la violenza, dal titolo “Ate, Afrodite e le Altre” (De Piccoli, Barisone, Graziano, Crovella 1997), edito da Tirrenia Stampatori.

L’attività di formazione delle istruttrici è in continuo aggiornamento: ogni singola docente è coinvolta dalla preparazione del programma alla sua esecuzione, così come nella verifica e rielaborazione del percorso che comprende anche i propri vissuti personali.

 

 

Il Metodo SicuramenteDONNA 

 

Il metodo SicuramenteDONNA è pensato da donne, rivolto alle donne, guidato da donne.

È questo un carattere di unicità che costituisce la base di un progetto di formazione alla sicurezza e all'autodifesa femminile.                                                                                                                                                                                              

Punti cardine del metodo sono: sottolineare aspetti inerenti all’attenzione, l'osservazione e la prevenzione, stimolare e riscoprire reazioni naturali ed istintive, insegnando gradualmente a strutturare soluzioni più efficaci in risposta a situazioni di difficoltà e pericolo.

Nei percorsi si esaminano le reazioni e le emozioni delle partecipanti nell’affrontare contesti sfavorevoli, riconoscendo le proprie paure e sperimentando come le stesse possano essere superate.

I percorsi formativi, sviluppando una maggiore consapevolezza delle proprie dinamiche psicofisiche, portano a rinvenire in sé quelle risorse che consentono di fronteggiare con maggiore sicurezza non solo le minacce e le possibili violenze, ma anche il proprio mondo interno e il proprio ruolo nella vita quotidiana e nell’impegno sociale.   

Riteniamo che possano essere proprio le donne a poter determinare una differenza sul piano collettivo partendo dal proprio personale cambiamento, fatto di consapevolezza ed autostima per arrivare ad un doveroso rispetto di sé e dell’altro. Giungere al rispetto di sé significa portare il proprio livello di sicurezza personale a piani autentici ed autonomi e saperlo trasferire nell’ambito famigliare e sociale.

 

 

Caratteristiche pratiche

 

Le partecipanti lavorano in palestra e - in alcune circostanze - in ambiente naturale, affrontando situazioni d'impegno fisico, di simulazione di difficoltà, di pericolo, di scontro reale e verbale. Mediante l'azione concreta e il tipo di scelte e decisioni ch'essa comporta, vengono raggiunti settori della vita emotiva e cognitiva che permettono lo sviluppo di una più idonea mentalità di salvaguardia della propria persona.

Le azioni, scelte e vissute, costituiscono la centralità dei momenti di analisi in gruppo, che hanno lo scopo di determinare una più profonda consapevolezza di sé, permettendo successivamente di elaborare ed assimilare tecniche e strategie più corrette, attraverso la conoscenza dell'Arte Marziale Jūtaijutsu.

Ogni percorso costituisce un’occasione per le partecipanti di ricevere stimoli in molteplici direzioni, dalla consapevolezza delle proprie azioni, del proprio corpo e delle proprie capacità alla condivisione di un cammino personale e di gruppo. Gruppo che diventa il luogo centrale, fisico e psicologico, del percorso di formazione.

I percorsi sono strutturati con vari schemi: incontri settimanali con durata minima di 75 minuti per tre o più mesi a modalità base e in un successivo tempo con configurazione avanzata. Percorsi full immersion dal venerdì sera alla serata della domenica per uno o due week end con “ritorno” distanziato nel tempo. Percorsi “su misura” per singole persone o piccoli gruppi. I percorsi full immersion e “su misura” possono avere luogo anche fuori dalla città di Torino, dal Piemonte e dall’Italia.

 

 

Utilità diffusa

 

Il Gruppo Donne Mononoke è impegnata alla creazione di progetti e iniziative che stimolino il confronto tra generazioni, tra generi e popolazioni. Corsi, manifestazioni, conferenze e incontri per costruire una cultura dell'umano in cui la parità sia un diritto acquisito per chiunque.                                                                                                                                    

Un modus operandi che intende prima di tutto coinvolgere, oltre che informare e rivendicare.

Per questo motivo, le attività del Gruppo sono principalmente rivolte alle donne e alle nuove generazioni, ma anche agli uomini con lo scopo di formare gli individui al rispetto di altri individui conoscendo le diversità e trovandovi una ricchezza per la crescita personale.

Il metodo SicuramenteDONNA è alla base di studi e ricerche da parte di studentesse e studenti universitarie di psicologia, scienze dell’educazione e scienze motorie per le loro tesi di laurea.

 

SicuramenteDONNA®

Insegnanti

Daniela Crovella
Daniela Crovella
Giada Yukio Turtoro
Giada Yukio Turtoro
Valentina Lottero
Valentina Lottero
Marta Ravotto
Marta Ravotto
Livia Ruggieri
Livia Ruggieri

 

 

 

SEDI NEL QUALE SI TIENE IL CORSO

HONBU DŌJŌ

Sede Ichiban - Impianto "Crescenzio"
Lungo Dora Colletta 51, Torino